"Per stare bene insieme..."

Educazione civica e l'Educazione alle Emozioni

Progetti di integrazione

2022 - 2023

Descrizione

La classe 1^ C della Scuola Primaria G. Leopardi di Potenza Picena presenta il progetto: “Per stare bene insieme...”

Il team della classe con le docenti Tuveri Loredana, Mancini Tiziana, Verdini Luciana ha voluto portare avanti nel corso del corrente anno scolastico un progetto adatto ai bambini che entrano alla scuola primaria per il primo anno. Motore del progetto è stata l’Educazione civica e l'Educazione alle Emozioni che ha investito trasversalmente tutte le discipline e tutto il vissuto esperienziale scolastico degli alunni. Con l’ingresso in una microsocietà, quale è la scuola, uno dei nostri obiettivi, come insegnanti, è stato quello di approfondire la conoscenza di sé, nell’intento di far sviluppare l’identità personale di ogni alunno, punto di partenza per l’avvio di ogni relazione interpersonale. La convivenza e la permanenza a scuola per un tempo prolungato ha portato gli alunni a conoscere meglio se stessi, a scoprire le diversità ad accettarle e rispettarle, con l’acquisizione di REGOLE, insieme alla gestione delle proprie emozioni. Alla fine di questo percorso progettuale si è compreso che “PER STARE BENE INSIEME… “è necessario mettere alcuni  “paletti”: le regole, per esprimersi  nel rispetto degli altri. A conclusione ne è scaturito un lapbook riassuntivo.

Realizzato

2023-06-07

2023-06-07

Obiettivi