Presentazione

L’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” comprende sette plessi, situati nei Comuni marchigiani di Potenza Picena e Montelupone, in provincia di Macerata.

Entrambi i Comuni comprendono frazioni e borghi rurali dislocati nelle campagne circostanti: San Firmano per Montelupone e San Girio, Montecanepino, Semprinia, Casette Antonelli, Casette Torresi e Porto Potenza per Potenza Picena.

Una cospicua parte degli alunni, quindi, non abita nei due centri storici, ma proviene da zone rurali e raggiunge la scuola in auto o con i pulmini.

Particolare è la realtà del Comune di Potenza Picena che comprende, oltre al centro storico su cui insistono tre dei plessi del Comprensivo “Giacomo Leopardi”, anche la popolosa frazione di Porto Potenza, servita da un ulteriore Istituto Comprensivo: il “Raffaello Sanzio”, costituito da tre plessi.