Vento in poppa!

Vento

“Faventibus  ventis”, giovedì  12 ottobre, le classi terze della Scuola primaria “G. Leopardi “ di Potenza Picena hanno colto l’occasione, messa a disposizione dalla Marina Militare, di effettuare una visita a bordo della spettacolare nave scuola “Palinuro”, la goletta ormeggiata da qualche giorno nel porto di Ancona per avvicinare scolaresche e popolazione civile a uno dei gioielli più preziosi della Marina italiana. Gli alunni, accompagnati dalle insegnati, hanno ascoltato con interesse e curiosità le spiegazioni offerte dai marinai in servizio che hanno illustrato loro le apparecchiature di bordo, le principali manovre che il personale compie giornalmente sul veliero e i dettagli ornamentali che ne fanno una vera bomboniera di ottoni, legni e corde. In particolare, gli alunni sono stati affascinati dalle dimensioni del grande timone che viene manovrato da più marinai nella sala comandi ma anche dall’eleganza impeccabile di una imbarcazione che è una vera e propria comunità, in cui ogni componente contribuisce, con il ruolo che ricopre, a far funzionare al meglio un sistema preciso e ordinato. Al termine della visita gli alunni, eccitati per l’inusuale esperienza, hanno ringraziato e salutato il personale, affabile e disponibile tutto, con l’augurio di avere sempre “Vento in poppa”!