Sulle tracce di Raffaello

Gli alunni delle classi terze A e B della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, a conclusione  del percorso di “Filosofarte",  progettato per le suddette classi, hanno vissuto una magnifica giornata tra storia, cultura e natura presso la città di Urbino. Con le docenti Mirna Bernabiti, Michela Parigi, Paola Bernabiti e con il prezioso supporto dell’insegnante Lucia Spadoni, che ha ideato e proposto il progetto, gli scolari hanno esplorato le stradine della meravigliosa cittadina e ammirato le celebri opere presenti nel Palazzo Ducale. Ogni singola opera è stata illustrata in maniera sapiente e giocosa dalla Professoressa Cristina Stefani, la guida turistica che ha saputo catturare l’interesse dei piccoli, rendendo accessibili anche i contenuti storico-artistici più specifici. I bambini hanno mostrato particolare partecipazione e grande attenzione per le bellezze che venivano loro presentate, ponendo costantemente domande precise e pertinenti. La visita alla Casa Natale di Raffaello Sanzio è stata, poi, un’ulteriore occasione  in cui gi alunni hanno potuto sperimentare l’eccezionalità di un patrimonio culturale straordinario e molto vicino, non solo geograficamente.

Infine, non è mancato un gioioso momento ricreativo nell’ampio spazio verde antistante la Fortezza Albornoz, dalla quale si può godere di una magnifica vista su Urbino.

“Ispirati” dal suggestivo panorama e coordinati dalla maestra Lucia, gli alunni hanno ripercorso quanto appreso durante il progetto Filosofarte, rappresentando anche la celebre opera di Raffaello “La Scuola di Atene”: si sono disposti come gli illustri personaggi affrescati dal Genio Marchigiano del Rinascimento.

Le insegnanti

Cliccare sul link sottostante per vedere la galleria fotografica