Mobilità Erasmus: un’opportunità di formazione per i docenti dell’IC “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena
Si sono appena concluse due mobilità previste nell’ambito del progetto Erasmus + che ha coinvolto gruppi di docenti interni all’IC “G.Leopardi” di Potenza Picena, dei vari ordini di scuola.
In particolare dal 13 al 21 settembre 2025 sei insegnanti: Luigi Gerosa, Belluccini Manuela, Canonico Sara, Bernabiti Mirna, Ercolino Nunzia e Marzoli Sofia hanno avuto l’opportunità di frequentare un corso di lingua inglese presso il Twin English Centre di Dublino, in Irlanda.
Nel frattempo prendevano il volo per la Svezia altri 6 docenti dello stesso istituto, Elisa Andreozzi, Manuel Caprari, Lucia Giorgetti, Maria Roselli, Michela Parigi e Sara Fiecconi, i quali sono stati impegnati dal 21 al 27 settembre in un’attività di Job Shadowing in cui hanno affiancato i colleghi svedesi in un Istituto Scolastico di Trollhattan, vicino Goteborg.
Tra esercitazioni e CLIL in lingua inglese a Dublino e lezioni condivise in inglese e svedese, l’Istituto Leopardi ora può contare su una squadra di docenti formati, motivati e pronti ad affrontare le sfide che il loro ruolo educativo comporta.
Esperienze molto formative e arricchenti, sia dal punto di vista professionale sia umano, così commentano al loro ritorno i docenti, che hanno colto un’opportunità per confrontarsi con una realtà europea diversa dalla propria, incrementando la propria conoscenza della lingua inglese ed entrando in contatto con le pratiche didattiche innovative impiegate nel sistema educativo svedese.
Cliccare sul link per leggere l'articolo sul Il Cittadino di Recanati