Incontro con l'Aeronautica Militare

Il 18 marzo gli alunni delle classi 4a A, 4a B e 4a C della scuola primaria “G. Leopardi”  hanno incontrato l'Aeronautica Militare di Potenza Picena. Il Capitano Speranza, il 1° luogotenente Perrone e il sergente Rizzo hanno raccontato il ruolo dell'Aeronautica Militare italiana, che nel 2023 ha festeggiato i 100 anni della fondazione. 

Con il motto “Con passione verso il futuro” l’obiettivo principale dell' Aeronautica è garantire pace e sicurezza nel territorio. Altri settori d’intervento sono la ricerca e il soccorso, il trasporto sanitario e umanitario e il servizio meteorologico.

L'Aeronautica da alcuni anni opera anche nello spazio, sia per aiutare la ricerca nell’ ambito scientifico sia per la difesa dei satelliti.  

Primo avamposto della difesa nazionale, la 114^ squadriglia radar di Potenza Picena monitora quasi tutto il territorio nazionale.

Gli alunni hanno dimostrato molto interessante per il prezioso lavoro di questa realtà presente nel nostro territorio e hanno posto molte domande al Capitano che, con molta pazienza e professionalità, ha risposto con un linguaggio comprensibile ai bambini. 

Un ringraziamento a tutta l'Aeronautica Militare di Potenza Picena, che è sempre disponibile a collaborare,  e alla Dirigente del nostro istituto, che ha permesso l'incontro.

Altre foto disponibili al seguente link

https://photos.app.goo.gl/GeBzuE8qPfGwiu5V9