imagealt

I colori dell'Infinito

I colori dell’Infinito

Questa mattina gli alunni delle classi prime dell’I.C. “G. Leopardi” di Potenza Picena, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati protagonisti di una piacevole quanto interessante visita guidata presso la vicina città di Recanati, dove, più precisamente, si è fatta tappa presso l’Orto sul Colle dell’infinito.

I bambini, con l’aiuto della guida, hanno realizzato con materiali di recupero una rielaborazione originale e creativa del paesaggio circostante. Successivamente si è visitato l’orto e tutti sono rimasti piacevolmente colpiti dalle moltitudini di erbe aromatiche, frutti antichi e aiuole fiorite all’interno dello stesso, alla scoperta della natura tra storia, mitologia e simboli nascosti.

Storicamente annesso all’ex Monastero di Santo Stefano, questo luogo fu eletto da Giacomo Leopardi come meta delle sue frequentazioni e sede di poetiche e filosofiche riflessioni; oggi, oltre alla bellezza del paesaggio, è possibile scoprire varietà autoctone e antiche nell’ottica del recupero delle biodiversità.

L’uscita ha regalato ai piccoli alunni anche la possibilità di ammirare un panorama “leggendario” che spazia dai Monti Sibillini fino al mare.

Ins. Diego Bacaloni

I colori dell'Infinito

Galleria immagini