D(i)ritti al cuore – Il filo dell’inclusione che unisce le scuole di Montelupone e Potenza Picena
Le scuole primarie di Montelupone e Potenza Picena hanno aderito al progetto inclusione “D(i)ritti al cuore”, svoltosi dal 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, al 3 dicembre, Giornata mondiale della disabilità.
Attraverso albi illustrati e letture scelte dalle insegnanti, le classi hanno potuto approfondire temi complessi legati all’accoglienza, al rispetto e alla possibilità di essere se stessi, arrivando a riflettere anche sui diritti fondamentali come quello di avere un luogo sicuro da chiamare casa.
La lettura si è rivelata un ponte potente e delicato, capace di avvicinare anche realtà talvolta lontane, trasformando le storie in occasioni di confronto e crescita.
Ne è un esempio l’attività che ha visto i bambini della 5B della primaria di Montelupone affiancare i piccoli della scuola dell’infanzia del paese: un incontro tra età diverse in cui la lettura unisce e fa diventare grandi nel cuore e nella mente.
Il progetto ha permesso di sviluppare sensibilità, ascolto e rispetto reciproco: un vero viaggio di consapevolezza, che ha toccato cuore e pensieri, dimostrando quanto la scuola possa essere luogo di incontro, di crescita e di diritti riconosciuti.
L’augurio è che “D(i)ritti al cuore” non si concluda con la giornata di ieri ma possa avviare un vero e proprio “Cammino dei diritti” nelle nostre scuole.
Cliccare sull'immagine per vedere la galleria fotografica







