Informo che, A FAR DATA DAL 21.04.2021, sono posti in stato di quarantena la classe 5 A della Scuola Primaria di Montelupone e l'intero plesso Infanzia Arcobaleno di Montelupone,  causa presenza di un contagio Covid. 

 

Seguiranno informazioni dettagliate all'indirizzo mail dei docenti e delle famiglie. 

 

Il Dirigente Scolastico 

Alessandra Gattari 

L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO DA NON SPRECARE.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si celebra ogni anno il 22 Marzo, gli alunni delle classi 3^ A-B della scuola Primaria "G. Leopardi" hanno voluto ricordare quanto sia preziosa questa risorsa e quanto sia importante non sprecarla, affinché tutti possano usufruirne in egual modo e non venga mai a mancare in futuro.

Link al video realizzato con i lavori eseguiti dagli alunni: 

https://www.powtoon.com/s/gmUL1Gl1Mxx/1/m

Leggi tutto: BIBLIOTECA DIGITALE

L'Istituto Comprensivo "G.Leopardi" ha attivato la BIBLIOTECA DIGITALE attraverso il portale MLOL - MEDIA LIBRARY ON LINE, accessibile dal sito della scuola al link:  https://mc-icleopardi.medialibrary.it. Si potranno prendere in prestito ebook in modo gratuito per gli utenti. 

Non appena l'emergenza pandemica sarà terminata, si potranno utilizzare gli spazi dei locali della Biblioteca della Scuola Secondaria di Montelupone, usufruendo anche degli ebook reader disponibili. 

Sul sito della scuola la Guida al servizio, al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1um7ZSilw_LSMb8UypLu_YWljp0t1qzgU/view?usp=sharing

Leggi tutto: BIBLIOTECA DIGITALE

 Durante il periodo di Didattica a distanza, gli alunni delle classi 1A e 1B della scuola primaria di Potenza Picena, hanno avuto modo di rielaborare a voce e poi per iscritto un semplice ma significativo "esperimento" svolto in classe nei mesi scorsi.

Il tutto è iniziato il 21 novembre, Giornata internazionale dell'Albero. In quella occasione, i bimbi hanno seminato delle ghiande in alcuni vasetti pieni di terra. Si sono presi cura dei vasi, innaffiandoli al bisogno e lasciandoli sempre vicino alla finestra affinché ricevessero la luce.

A gennaio, ci siamo accorti che erano spuntate delle radichette, che sono cresciute velocemente, diventando delle piccole piantine di quercia. I bambini hanno potuto verificare che quelle piantine erano esseri viventi, perché erano nate, si nutrivano e stavano crescendo. A febbraio abbiamo deciso di "sperimentare" quanto la luce, come l'acqua, sia importante per le piante. Abbiamo messo una di esse nell'armadio della scuola, dove entrava solo un piccolo spiraglio di luce. Abbiamo continuato ad innaffiare la piantina con regolarità, ma ci siamo accorti che piano piano le sue foglie sono diventate sempre più chiare e piccole. 

Ma la cosa più "eccezionale", che ha colpito l'attenzione dei bambini, è stato notare che, a marzo, dalla pianta è spuntato un rametto che piano piano è diventato sempre più lungo e che puntava dritto all'unica piccola fonte di luce che entrava dalla porta dell'armadio.

Abbiamo concluso che le piante, per sopravvivere, hanno bisogno non solo di acqua, ma anche di luce e per questo esse cercano di "raggiungerla" come possono. 

Ecco alcune foto dei racconti scritti sui quaderni e della piantina oggetto dell'esperimento

Leggi tutto: SCUOLA, FUTURO, ADOLESCENTI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - WEBINAR ONLINE

Leggi tutto: A come ASCOLTO - Calendario Aprile/Giugno dello sportello di sostegno psicologico


Leggi tutto: AVVISO: rientro a scuola il 7 Aprile 2021

In effetti il titolo è ambizioso ma, metafora a parte, gli alunni della classe 4^ B della Scuola Primaria G. Leopardi ci hanno provato veramente a modellare l’Italia per realizzare un plastico. Dopo aver studiato in geografia il territorio italiano con i suoi ambienti: le catene montuose, le pianure, i laghi, i fiumi e i mari hanno voluto con le proprie mani plasmare la pasta sale, creando protuberanze, laddove ci sono montagne, livellando le pianure, mettendo in evidenza corsi d’acqua importanti e configurando la forma dello stivale. Queste attività effettuate da casa sono state guidate durante l’ora d’Arte e Immagine in videolezione con indicazioni operative sincrone e successivamente asincrone. Oltre a costituire un valido supporto didattico per fissare ambienti e posizioni geografiche, i nostri ragazzi si sono appassionati nel manipolare una materia grezza  per “dare forma a qualcosa …” quindi creare. Pertanto con grande soddisfazione vi vogliono mostrare: “Il Po e i suoi affluenti e l’Italia fiLeggi tutto: Plasmiamo l’Italia e il suo territorio.sica.

Le classi 2^A e 5^A della Scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta", durante il Dantedì hanno fatto un viaggio letterario meraviglioso.

Leggi tutto: Dantedì...700 anni e non sentirli!

 

 

Leggi tutto: Radio Nuova Inblu - 2C della Scuola Secondaria Da Vinci

 

 

Qual è il problema? La 2C della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci di Potenza Picena in diretta a Radio Nuova InBlu. Con Nazzareno Tiberi la classe 2c della Scuola Secondaria di Potenza Picena, le docenti Silvia Lambertucci, Maria Antonietta D'Orta e la Dirigente Scolastica Alessandra Gattari. Insieme per raccontare la Scuola!

Leggi tutto: Radio Nuova Inblu - 2C della Scuola Secondaria Da Vinci 

Parlano di noi...

Leggi tutto: Radio Nuova Inblu - 2C della Scuola Secondaria Da Vinci

 

Sottocategorie