Al via le pre-iscrizioni per gli Educamp 2019 del CONI

Leggi tutto: Educamp 2019

 

 

 Leggi tutto: Formazione Digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. 

L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante, spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

M'illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. L'economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora. La bellezza del senza fine.

Gli alunni della 4^D della Scuola Primaria di Potenza Picena hanno riflettuto su questi temi: video, disegni e canzoni hanno accompagnato il lavoro.

 

Leggi tutto: Giornata del risparmio energeticoClicca sull'immagine per vedere alcune foto

Le insegnanti hanno introdotto a piccoli passi, nelle classi Quarte, della scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta" di Montelupone, il metodo C.L.I.L. (per sentire l'audio scaricare il Power Point).

L'Inglese ha aiutato gli alunni a valorizzare le Scienze: è stato scelto un argomento noto, la fotosintesi clorofilliana, per favorire l'acquisizione di nuovi termini e familiarizzare con la pronuncia di una diversa lingua veicolare.

I bambini hanno manifestato entusiasmo e molta attenzione per la novità di approccio allo studio.

Il video allegato riassume il lavoro svolto in classe.

Leggi tutto: Formazione genitori ed educatori

 

Gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria di Potenza Picena protagonisti attivi della lezione!

  • Ricerca e rielaborazione di notizie da vari testi informativi mediante attività di Cooperative Learning.
  • Esposizione ed apprendimento in modalità Flipped Classroom.

 

Leggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARKLeggi tutto: BENVENUTI NEL NOSTRO JURASSIC PARK

Noi alunni della 2°B alle prese con i poliedri!!

Che pazienza

tenere insieme vertici, spigoli e facce! 

Ma alla fine ce l'abbiamo

fatta ... 

Bellini,no?

 

 

 

Leggi tutto: Solidi ai RX!!Leggi tutto: Solidi ai RX!!Leggi tutto: Solidi ai RX!!Leggi tutto: Solidi ai RX!!Leggi tutto: Solidi ai RX!!

 

 

Oggi gli alunni delle classi I A e I B della Scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta" hanno affrontato la seconda tappa del loro viaggio in compagnia dei robot.

Il robot DOC li accompagnati nell'isola della Matematica; gli alunni, prima hanno impersonato loro stessi dei robot e hanno seguito i comandi dei loro compagni per arrivare ad una meta, poi, a squadre, hanno dovuto programmare il percorso di DOC per raggiungere il risultato esatto di addizioni e sottrazioni.

Leggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della MatematicaLeggi tutto: Progetto Robotica-seconda tappa: l'isola della Matematica

I giochi matematici non sono solo per " i genietti", ma sono un'occasione per fare matematica: possono facilitare l'azione di insegnamento e favorire l'apprendimento aumentando negli alunni la fiducia in se stessi. Questo gioco classico può servire per sviluppare un percorso sul calcolo nei diversi sistemi numerici: numeri naturali, decimali, frazioni e numeri relativi. E' un gioco che ha come nucleo fondante le proprietà delle operazioni.

Gli alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Potenza Picena hanno giocato con i numeri naturali. Si sono divertiti a mettere in atto strategie per completare le varie piramidi, hanno argomentato e si sono confrontati per sostenere le proprie soluzioni.

Fasi del gioco: 

1)Individuare la regola; 2)giocare con la regola; 3)invertire la regola; 4)il gioco vero e proprio; 5)esplorare situazioni teoriche

Leggi tutto: La piramide dei numeriClicca sull'immagine per vedere le foto

I Bambini delle sezioni C e D della Scuola dell'Infanzia di Potenza Picena hanno partecipato al Concorso "Libriamoci" (www.libriamociascuola). Dopo aver ascoltato la lettura della storia dell'Orsetto il Terribile in Biblioteca, la drammatizzazione in teatro, i bambini hanno "riraccontato" a modo loro la storia per poi rappresentarla graficamente.BRAVISSIMI!!

Leggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILE

Leggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILELeggi tutto: ORSETTO  IL TERRIBILE

Sottocategorie