SEGUI LA DIRETTA

FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/istitutovolterraelia/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/istitutovolterraelia

Leggi tutto: FINALE REGIONALE-PREMIO SCUOLA DIGITALE

La classe 5C della Scuola Primaria di Potenza Picena, dopo aver vinto la fase territoriale-provinciale, Giovedì 21 Maggio parteciperà alla finale regionale PREMIO SCUOLA DIGITALE. Sosteniamola e seguiamola in diretta alle ore 15 sui canali FACEBOOK e YOUTUBE dell'IIS Volterra-Elia di Ancona.

Per la diretta, collegarsi ai seguenti link, oppure cliccare sulla locandina.

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCfS6e46lZLbq0RmTuv-0iWw

FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/istitutovolterraelia

 

Leggi tutto: PREMIO SCUOLA DIGITALE-FINALI REGIONALI

Leggi tutto: D.A.D - Didattica-Attiva-MenteLeggi tutto: D.A.D - Didattica-Attiva-MenteLeggi tutto: D.A.D - Didattica-Attiva-Mente

Leggi tutto: D.A.D - Didattica-Attiva-Mente

I bambini delle sezioni C e D (5 anni) della scuola dell'infanzia di Potenza Picena hanno festeggiato le loro mamme realizzando un biglietto pieno di fantasia, colori e amore!!!

Questa è una delle tante attività che si inserisce all'interno della Didattica a Distanza ed è stata presentata dalle maestre durante la prima video lezione che si è svolta giovedì 7 maggio!

FOTO BIGLIETTO PER LA MAMMA

Oltre al biglietto, i bambini hanno potuto dedicare alla loro mamma una piccola e dolce poesia

POESIA VIVA LA MAMMA

E' stato creato un video-tutorial specifico per i colloqui on-line su G Suite, in cui viene spiegato come prenotarsi e come collegarsi. Cliccare sull'immagine per vedere il video-tutorial.

Leggi tutto: COLLOQUI VIDEO-TUTORIAL

Nell'area riservata-Docenti/GSUITE FOR EDUCATION  il video-tutorial per i colloqui, specifico per i Docenti.

Leggi tutto: COLLOQUI INDIVIDUALI-SCUOLA SECONDARIA I GRADO

In questo periodo particolare, per la pandemia COVID 19, la scuola ha adottato la didattica a distanza per dare le stesse opportunità a tutti.

I più piccoli, dopo una prima fase di interesse per la novità, hanno iniziato a manifestare la mancanza di quegli elementi che animano la lezione “vis à vis” fatta non solo di parole e di ascolto ma di GESTUALITA’.

Restare concentrati davanti ad uno schermo per alunni di prima è impegnativo e a volte faticoso. 

Quindi come insegnante ho pensato di dedicare dei momenti durante la video lezioni a discipline più accattivanti come arte, musica o educazione fisica, per stimolare curiosità all’incontro. 

In uno di questi percorsi interdisciplinari di italiano ed arte, gli alunni  della scuola primaria “G.Leopardi”, cl. 1ª B, con la filastrocca “IL BENE che ti VOGLIO” e con il tris di lavori realizzati con carte colorate di qualsiasi tipo, seguendo dei semplici passaggi, augurano a tutte le MAMME di trascorrere un GIORNO SPECIALE in occasione di questa ricorrenza!

                                                                                                                             ins. Marzia Bernacchini

Leggi tutto: Per te MAMMA

Le emozioni in questo periodo di quarantena non vanno in lock down, anzi si rincorrono e si sovrappongono in un frenetico turbinio; perciò come insegnante ho ben pensato, seppur in modalità diversa, di portare avanti nella classe 3^B della Scuola primaria di Potenza Picena il Progetto da me ideato e iniziato quest’anno scolastico dal nome Emosharing.

Il progetto è finalizzato all’avvio di un’educazione emotiva attraverso l’espressione, la condivisione e la gestione delle proprie emozioni vissute in tempo reale o riferibili ad esperienze recenti vissute dagli alunni.

Dopo che gli alunni hanno deciso di dare voce ad alcune delle emozioni primarie si è scelto di collocarle, nell’arco di un periodo di tempo stabilito, dentro a dei barattoli dedicati, attraverso un biglietto anonimo. Successivamente in circle time le emozioni sono uscite dai barattoli e sono state verbalizzate ai compagni di classe, portando così ad una condivisione e partecipazione da parte di tutti del sentimento provato. Questa condivisione ha generato a sua volta altrettanti sentimenti e molta  solidarietà, accompagnata da riflessioni importanti su alcune esternazioni.

II progetto è stato portato avanti in classe fino alla chiusura delle scuola, in seguito, nonostante fossimo tutti a casa, ho sentito il dovere di continuare a dare voce alle emozioni degli alunni, perciò pochi giorni fa, dopo aver precedentemente raccolto in modo virtuale nei barattoli le loro emozioni, ci siamo incontrati in videolezione per dare il ….VIA LIBERA ALL’EMOSHARING!

I bambini con trepidazione e slancio hanno aspettato questo momento ed il tempo a disposizione è sembrato loro insufficiente, tante erano le esperienze che volevano raccontare.

Da un’analisi effettuata (vedi diagramma a torta) è emerso che gli alunni sono fortemente preoccupati per la situazione generale attuale e provano molta tristezza, spavento e compassione, ma al contempo stanno vivendo nuove esperienze personali con maggior vicinanza dei familiari che li supportano e danno loro modo di esprimersi in attività manuali che suscitano SORPRESA e GIOIA.

Pertanto l'emozione prevalente e vincente è stata la GIOIA!

Concludendo ho potuto comprendere che l’ottimismo ingenuo e arcano dei bambini costituisce una molla e una carica positiva dalle quali trarre slancio e forza per il futuro. Ins. Tuveri Loredana

Leggi tutto: UN TURBINIO DI EMOZIONILeggi tutto: UN TURBINIO DI EMOZIONILeggi tutto: UN TURBINIO DI EMOZIONI

RIMBORSO ACCONTO VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA E CERTIFICAZIONE LINGUISTICA KET - EMERGENZA COVID-19

Leggi tutto: RICHIESTA DI RIMBORSO QUOTE VIAGGIO IN INGHILTERRA E CERTIFICAZIONE KET

MODELLO DI RICHIESTA RIMBORSO da inviare entro il 16/05/2020 all'indirizzo di posta elettronica dell'Istituto Comprensivo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informo che le prove Invalsi previste per le classi II-V Primaria e III Secondaria di Primo  Grado, relativamente al corrente anno scolastico, NON SI SVOLGERANNO. 

 

IL DS

ALESSANDRA GATTARI 

Sottocategorie