Venerdì 5 giugno, gli alunni e i docenti della classe prima A della Primaria "Leopardi" di P. Picena si sono salutati con un video che ripercorre i momenti più significativi di un anno scolastico tanto complesso, quanto carico di grandi emozioni, entusiasmanti scoperte e speranze. Con l'aiuto dei loro genitori e degli insegnanti Simona, Lucia, Diego, Emanuela e Luciana, i bambini si sono anche divertiti a creare il loro avatar! Osservate la foto, li riconoscete?!

Cliccate anche il link per vedere il video con il percorso di questi alunni.

BUONE VACANZE!Leggi tutto: Classe prima...che viaggio!

 

La didattica a distanza non ha fermato la voglia di esprimersi degli alunni della classe 3^ B della scuola primaria di Potenza Picena. Una delle nostre forme di espressione è stata l’arte, la "nostra Arte"Leggi tutto: LA NOSTRA ARTE... A DISTANZA, sebbene con tutte le difficoltà della non presenza, sono riuscita con i miei alunni a dare voce, attraverso tecniche diverse, a contenuti didattici trasversali che abbiamo trattato in maniera, oserei dire, circolare. Pertanto, partendo dal testo fantastico delle fiabe, abbiamo realizzato il gioco dei dadi chiamato IL MIXAFIABE, dal testo poetico, dove i versi ci inondavano di percezioni visive dalle mille cromie della natura in Primavera, abbiamo studiato e realizzato le varie gradazioni di tono di foglie e fiori; proseguendo e studiando l’ambiente MARE in geografia lo abbiamo voluto riportare nell’arte con “UN MARE DI CARTA” attraverso origami di pesci colorati.
Continuando poi con le occasioni speciali della PASQUA e della FESTA DELLA MAMMA, con le quali abbiamo dato vita a fiori pop-up e cestini tridimensionali;
Per finire con L’ORIENTAMENTO studiato in geografia e materializzato con l’omino dei punti cardinali; dulcis in fundo abbiamo voluto imitare i primitivi studiati in storia  con i loro GRAFFITI.
Tutte le realizzazioni sono state guidate da istruzioni scritte o da tutorial da me realizzati o visionati in rete.
Il risultato è senz’altro sbalorditivo, bravi i miei alunni!
Ins. Loredana Tuveri

 

 

 Leggi tutto: LA NOSTRA ARTE... A DISTANZALeggi tutto: LA NOSTRA ARTE... A DISTANZA

 

 

L'uscita  didattica è un momento fondamentale per la vita di una classe. Il viaggio d'istruzione è lo strumento educativo più apprezzato dagli studenti e per gli insegnanti è parte integrante del programma scolastico, è un momento di socializzazione e di apprendimento reso più gradevole dalla lontananza dall'aula scolastica. Gli alunni della classe 5D della scuola primaria di Potenza Picena, nel mese di maggio, sarebbero dovuti andare a visitare Villa Adriana, purtroppo ciò non è stato possibile. Le insegnanti però hanno voluto comunque far conoscere ai loro alunni, seppur in parte e a distanza, questa residenza imperiale fatta costruire dall'imperatore Adriano, così hanno realizzato un video e durante un collegamento lo hanno presentato alla classe. Il tuor virtuale è stato molto apprezzato dagli alunni che lo hanno seguito con interesse ed entusiasmo.

Leggi tutto: Tour virtuale: VILLA ADRIANA

Per il TOUR VIRTUALE clicca sul link

https://drive.google.com/file/d/1i60xItv-q0fHqEZ83yjTTgKYEYcMzYk3/view

Leggi tutto: TUTTI IN CLASSE-disseminazione PON/FESR

In 5C si impara ad ARGOMENTARE e a DIBATTERE!

Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. 

Cliccare sull'immagine per vedere gli argomenti dei DEBATE

Leggi tutto: Debate in 5C!

Martedì 19 maggio, le classi 2A e 2B del plesso "Madre Teresa di Calcutta", di Montelupone, sarebbero dovute andare a visitare il castello di Gradara. Non potendolo fare fisicamente, hanno intrapreso un viaggio immaginario all'interno del castello, hanno ascoltato la storia di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, "signori" del castello: sposati con l'inganno e amanti teneri e fedeli. Dopo la lettura dell'insegnante tratta dal libro per bambini: "Paolo e Francesca, galeotto fu il libro e chi lo scrisse", hanno così conosciuto le vicende e gli intrighi di questi due giovani, immaginando il luogo e il tempo della storia anche grazie alle bellissime immagini presenti nel libro. Alcuni alunni, entusiasti e con il profondo desiderio di ammirarlo realmente i, hanno riprodotto, usando solo materiali di facile consumo, reperibile in casa (cartoni della pasta, del latte, scatole di scarpe, rotoli di scottex, ecc) il loro personale castello di Gradara.  Leggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARA

 

Leggi tutto: IMMAGINANDO GRADARALeggi tutto: IMMAGINANDO GRADARA

Leggi tutto: CALENDARIO SCRUTINI FINALI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Siamo tutti connessi! E non solo virtualmente. Questa emergenza ci ha ricordato che ognuno di noi può fare la sua parte per contribuire al benessere di tutti gli esseri viventi e del nostro bellissimo pianeta. È per questo che la nostra prof ci ha fatto riflettere su come possiamo dare il nostro contributo. Abbiamo imparato termini come impronta ecologica, economia circolare, overshootday (concetti difficili ma a quanto pare molto di moda).

Ci siamo soffermati  maggiormente su ecosostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e agenda 2030, attraverso ricerche, video e attività.

A proposito di ecosostenibilità abbiamo intervistato amici e parenti (ovviamente a distanza) con domande del tipo: quanto pensi di inquinare da 1 a 10? In che modo? Cosa puoi fare per diminuire la tua impronta ecologica?
E a proposito, proprio tu lettore, quanto pensi di inquinare?

Parlando di salvaguardia dell’ambiente, abbiamo realizzato fumetti simpatici e divertenti, sull’importanza di riciclare, riutilizzare e sulle zoonosi.

Come ultima cosa invece ci siamo concentrati sull’agenda 2030. Se non sai cos’è, te lo spieghiamo subito. È una lista di 17 obiettivi, scritti dai paesi membri dell’ONU, che dobbiamo portare al termine entro il 2030 per rendere il pianeta un posto migliore. Ognuno di noi ha realizzato una ricerca, alcuni su scienziati che hanno fondato associazioni ambientaliste, altri su invenzioni che mirano a raggiungere uno o più obiettivi. Inoltre ci siamo impegnati a fare la nostra lista di obiettivi da raggiungere entro il 2030.

E ora a lavoro, salviamo il pianeta e tutti gli esseri viventi con creatività e solidarietà!

 Leggi tutto: Tutti per uno, un mondo per tutti!

 Clicca sull'immagine o sul link per vedere LA NOSTRA LISTA DI OBIETTIVI

Bravissimi i ragazzi della 5C!

 

Leggi tutto: PREMIO SCUOLA DIGITALE

Link al video completo https://youtu.be/L0-t8hfQPz4

Sottocategorie