Recentemente noi alunni della classe3B abbiamo provato a "portare in scena " la famosa storia del "Brutto anatroccolo".

La fiaba "THE UGLY DUCKLING",naturalmente riadattata in lingua inglese, ha permesso di creare uno story-lab e nel contempo un laboratorio tecnologico-creativo durante il  quale ognuno di noi ha realizzato una maschera che rappresentava un personaggio della storia.

Dopo alcune prove in classe, si è portata in scena( nel teatrino della scuola) la piccola rappresentazione teatrale.

Questa nostra prima esperienza è stata sicuramente divertente e formativa e chissà che non possa ripetersi!!

 

 

Venerdì 20 dicembre, gli alunni della classe prima A, Primaria "Leopardi" di P. Picena, sono stati protagonisti di un originale scambio di auguri fra la scuola e le loro famiglie, in vista del Natale. I bambini hanno mostrato con entusiasmo alla Signora Chiara Linardelli, rappresentante dei genitori, i lavoretti ideati dalle maestre Lucia e Simona, con la preziosa collaborazione degli insegnanti Diego ed Emanuela: coloratissime decorazioni con la pixel art e graziosi alberelli di ceramica, interamente dipinti con le loro manine. Poi, guidati dalla Linardelli, hanno proposto il risultato della divertente attività svolta a casa con l’aiuto dei genitori. Fazzolettini di carta, tovaglioli, un po’ di rossetto, un pizzico di brillantini, qualche fil di ferro e… tanta fantasia! Sono questi gli “ingredienti” usati dai piccoli per realizzare dei magnifici fiori di carta, donati ai loro insegnanti e alla Dirigente, Prof.ssa Alessandra Gattari, che con la sua graditissima presenza ha reso ancor più speciale la mattinata scolastica a pochi giorni dalle feste natalizie, tanto attese.

 

 

Il 19 dicembre i piccoli viaggiatori della scuola primaria “G.Leopardi”, cl. 1ªB, accompagnati dalle insegnanti Marzia e Giuseppina, sono andati a visitare il MOLINO MARZETTI. Ascoltando, Maurizio il proprietario e guardando, hanno scoperto come da una spiga di grano, attraverso le tradizionali macine in pietra, ancora utilizzate, si arrivi alla farina integrale, semi integrale di grano tenero e duro. L’uscita è terminata con una ricca merenda, preparata dalla mamma Fernanda, maestra in pensione, a base di pizza e biscotti fatti con le diverse farine prodotte nel mulino…..CHE BONTA’…!

 Clicca sulla foto per vedere il video