Questi sono i quattro disegni che vincono il premio UN POSTER PER LA PACE indetto dal LIONS CLUB

1- Maria Chiara Piottanti

2 - Silvia Mei

 

3 - Matteo Garofolo

4-Menzione - Leila Benedettucci

In occasione della consueta festa dell’Uva, noi alunni di 2^C - T.P., insieme alle nostre insegnanti Carla e Beatrice, abbiamo sperimentato in classe il procedimento della vinificazione.

Una mattina, il nostro compagno Leo è arrivato a scuola con una bella cassetta di uva appena raccolta dalla vigna del nonno.

Ci siamo messi subito al lavoro muniti di grembiuli impermeabili, recipienti vari, imbuti e...tanto entusiasmo ed allegria!

Abbiamo sgranato i grappoli, schiacciato gli acini e travasato il mosto in un contenitore di vetro, facendo tante risate nell’ assaggiare qualche piccolo schizzo del succo ottenuto. Che buon sapore dolce!

Quasi ogni giorno abbiamo osservato il ribollire del mosto fino a quando non è diventato vino.

Dopo circa 20 giorni lo abbiamo filtrato e messo in una bottiglia di vetro. Mancava solo il nome al nostro vino ! Così alle maestre è venuto in mente di indire un concorso per il miglior marchio ...così, armati di matite e fantasia, abbiamo realizzato la nostra etichetta DOC !

GUARDA LA GALLERIA DELLE IMMAGINI : https://photos.app.goo.gl/KqS6KPh5tfbiJMvt7

 

 

 

 

 

 

 

---

   

Una grande notizia: Andrea Rebichini, studente della Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Potenza Picena, è stato selezionato insieme ai suoi amici Alessandro Greco e Emanuele Venuti per partecipare al Campionato Mondiale di basket 3x3 per atleti con sindrome di Down. Venerdì 29 novembre sarà in Portogallo insieme ai suoi compagni di squadra dell’ Anthropos Moretti Team di Nelio Piermattei.

Queste le parole dei suoi compagni:

“Noi ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “L. Da Vinci”, auguriamo ad Andrea una grande vittoria, non solo in partita ma anche nel cuore. Così da colmarlo di una grande soddisfazione che si porterà dietro tutta la vita.                                            

La stima che noi proviamo per Andrea non è solo per il fatto che parteciperà a una competizione mondiale di basket 3X3 in Portogallo, ma anche per la bravura e la passione che dimostra sempre quando gioca e quando è a scuola.                                                       

Il fatto che sia arrivato a questo punto ci rende fieri e consapevoli che abbiamo un piccolo grande campione tra noi.                                                                                                                                                        Andrea, auguriamo a te e alla tua squadra buona fortuna e… che il fuoco sia dentro di te!!!”

 

LIBRIAMOCI: giornate di LETTURA nella scuola dall’11 al 16 novembre in tutta ITALIA
Grande entusiasmo per gli alunni delle classi 1ªB e 5ªC , in questa prima settimana di lettura, nella
girandola di attività diverse e stimolanti, le insegnanti Marzia Bernacchini, Sara Cioci e Simonetta
Rossi hanno organizzato delle attività a classi aperte.
I lettori più piccoli hanno recitato e mimato alcune filastrocche pieni di emozione nell’esibirsi di
fronte ai più grandi, mentre gli alunni “PIU’ ANZIANI” si sono improvvisati tutori e maestri,
leggendo e drammatizzando alcune storie ricche di messaggi.
Un’esperienza positiva, vista l’attesa degli alunni di entrambi le classi, agli incontri giornalieri che
affrontavano con gioia e curiosità.
E per la seconda settimana del progetto, a MAGGIO? Tutto da inventare……

Cliccare sull'immagine per vedere il video